La collaborazione tra le diverse figure della sicurezza è fondamentali per prevenire gli infortuni e le malattie professionali e promuovere una cultura della sicurezza condivisa.
Il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81 del 2008), sancisce che, per ridurre i costi dovuti al verificarsi degli infortuni, l’assenteismo e il turnover ed aumentare la produttività e la qualità lavorativa, il luogo di lavoro deve essere un ambiente sano e sicuro.
Il datore di lavoro non è l'unico che deve garantire la sicurezza nell'ambiente lavorativo.
Spetta infatti anche i lavoratori che devono collaborare al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
Insieme al DL, ai dirigenti e ai preposti anche i lavoratori devono collaborare al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali utilizzando in modo appropriato i dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione, frequentando con interesse i corsi e evitando comportamenti a rischio.
In Italia la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è definita dal D.Lgs del 9 aprile 2008, n.81 anche conosciuto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro che prevede la valutazione dei rischi per prevenire gli infortuni e altri danni al lavoratore.
Il D.Lgs n. 81 del 2008 si rivolge a tutti i soggetti che appartengono al mondo del lavoro, in particolare ad enti, pubbliche amministrazioni ed imprese sia pubbliche che private, con l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti.
La collaborazione tra le diverse figure della sicurezza è fondamentali per prevenire gli infortuni e le malattie professionali e promuovere una cultura della sicurezza condivisa.
Scegliere come fornitore la Società di Consulenza e formazione MODI SRL con sedi a Mestre e Spinea Venezia, non è solo una scelta intelligente per la tua azienda, ma anche un modo per garantirti serenità e sicurezza, con servizi di alta qualità a prezzi competitivi.
Per una consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, D.Lgs 81/2008, prevenzione dei rischi chiama gratis 800300333.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it.

Commenti
Posta un commento