Il corso di formazione e aggiornamento preposti si rivolge a tutti coloro che svolgono il ruolo di Preposto, anche senza incarico formale: in particolare capisquadra, capiturno, responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisala, capicantiere etc., e in generale tutti coloro che ricoprono una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, tale da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Il preposto permette di attuare il "modello collaborativo" per garantire sul posto di lavoro il massimo rispetto della sicurezza da parte di tutti gli altri lavoratori.
Secondo il nuovo Accordo, il corso per preposti, con contenuti giuridici, gestionali, organizzativi e per la valutazione, controllo e comunicazioni relative alle situazioni di rischio ha la durata minima di 12 ore (erano 8 in precedenza).
La periodicità dell'aggiornamento sarà di 2 anni (era 5) con durata minima di 6 ore.
E' stato pianificato da MODI® a settembre 2025 il corso di formazione per preposti della durata di 12 ore.
Riportiamo qui di seguito date e orari: giovedì 4,venerdì 5 e lunedì 8 settembre 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Per scaricare la scheda di iscrizione al corso di formazione preposti, con programma di 12 ore,
cliccare qui.
MODI® ha programmato a settembre 2025 anche l'edizione del corso di aggiornamento per preposti, di durata pari a 6 ore per venerdì 5 settembre 2025 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e lunedì 8 settembre 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Cliccando qui è possibile iscriversi al corso di aggiornamento preposti della durata di 6 ore.
Commenti
Posta un commento