Un consulente HACCP può fornire una consulenza professionale e guidare l'azienda nella corretta applicazione delle procedure HACCP garantendo il rispetto delle normative sanitarie e la sicurezza alimentare.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un approccio sistematico e preventivo alla sicurezza alimentare che si concentra sull'identificazione e sul controllo dei pericoli biologici, chimici e fisici che potrebbero compromettere la sicurezza degli alimenti.
Questo sistema non solo garantisce che i prodotti alimentari siano sicuri per il consumo, ma dimostra anche l’impegno dell’organizzazione nel rispettare le normative vigenti e nel proteggere la salute pubblica.
Il Piano di Autocontrollo è obbligatorio per tutte le aziende (anche senza dipendenti) che preparano, somministrano e trasportano prodotti alimentari, come bar, ristoranti, self-service, mense, distributori automatici, ecc.
Un esperto HACCP può fornire una consulenza professionale e guidare l'azienda nella corretta applicazione delle procedure HACCP, garantendo il rispetto delle normative sanitarie e la sicurezza alimentare.
In particolare aiuta nella:
- valutazione dei rischi: identificazione dei punti critici di controllo e analisi dei pericoli potenziali nel processo di produzione e manipolazione degli alimenti;
- elaborazione del piano di autocontrollo: sviluppo di procedure, documentazione e registrazioni necessarie per garantire la sicurezza alimentare;
- formazione: fornitura di formazione specifica per il personale riguardo alle pratiche igieniche, alla manipolazione degli alimenti e all'HACCP;
- verifica e monitoraggio: assistenza nella conduzione di controlli regolari per verificare l'efficacia delle misure di controllo e l'aderenza al piano di autocontrollo;
- aggiornamenti normativi: mantenimento dell'attività aggiornata sulle modifiche legislative o regolamentari relative alla sicurezza alimentare.
Affidarsi a consulenti esperti, come quelli di MODI S.r.l., può fare la differenza nell’implementazione e nella gestione di un sistema HACCP efficace.
I consulenti supportano le aziende nella redazione del manuale HACCP, nell’analisi dei rischi e nell’identificazione dei punti critici di controllo, assicurando che il sistema sia adattato alle specificità dell’attività e conforme alle normative.
La Società di Consulenza e Formazione MODI Srl di Mestre e Spinea Venezia, offre corsi di formazione per il personale, garantendo che ogni membro del team sia preparato e consapevole delle proprie responsabilità in materia di sicurezza alimentare. Questo approccio strutturato e professionale permette alle aziende di operare in modo sicuro e conforme, proteggendo i consumatori e il proprio business.
Per prendere visione della scheda di iscrizione per il corso di formazione sulla corretta manipolazione degli alimenti e il protocollo HACCP, cliccare qui.
Per un preventivo personalizzato o per parlare con il nostro ufficio tecnico è possibile chiamare il numero verde 800300333 o whatsapp 0415412700.
Per approfondimenti su tutti i nostri servizi di Consulenza e Formazione visitare il sito www.modiq.it.
Per una mail modi@modiq.it. Siamo attivi anche in chat dal sito www.modiq.it.
Commenti
Posta un commento