Se un lavoratore deve essere sottoposto a sorveglianza sanitaria dal medico competente e si rifiuta di farlo, il datore di lavoro può procedere al licenziamento?

Il datore di lavoro è il garante della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, non solo in base alla Costituzione, ma anche a un complesso di specifiche disposizioni legislative.

Per comprendere l'importanza della tutela della salute, è significativo notare che la Corte di Cassazione ha affermato che il rifiuto di un lavoratore di sottoporsi a visite mediche previste può costituire un giustificato motivo di licenziamento. 

Se un lavoratore deve essere sottoposto a sorveglianza sanitaria dal medico competente e si rifiuta di farlo, il datore di lavoro può procedere al licenziamento. 

Questo evidenzia quanto sia cruciale la tutela della salute e della sicurezza.

La responsabilità del datore di lavoro sorge quando non osserva gli obblighi imposti dalla legge per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. 

Tuttavia, i soggetti responsabili non sono solo i datori di lavoro. In caso di infortunio o danno al lavoratore, possono essere coinvolti più di un soggetto.

Le responsabilità del datore di lavoro possono essere di diverse tipologie:

  1. responsabilità civile: il datore di lavoro deve risarcire il danno subito dal lavoratore;
  2. responsabilità penale: il datore di lavoro deve rispondere di fronte allo Stato italiano per omissioni di obblighi a lui ascritti, rischiando sanzioni penali;
  3. responsabilità amministrativa: non solo il datore di lavoro, ma anche l'azienda può essere chiamata a rispondere, con sanzioni pecuniarie e interdittive.

Questi aspetti devono essere attentamente considerati dai datori di lavoro, poiché rappresentano le garanzie della sicurezza dei propri lavoratori.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

E' l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il fulcro di un sistema di prevenzione efficace?

Devi formare una squadra di addetti alle emergenze e alla lotta antincendio in Azienda? Formali al meglio affinché siano in grado di rilevare eventuali segni di potenziali pericoli o condizioni di rischio. Acquista un corso da fare presso la sede della tua Attività!

In azienda vengono utilizzate delle macchine per il movimento della terra come le terne? Per andare incontro alle esigenze del Cliente i corsi di formazione e aggiornamento li organizziamo presso la sede del Cliente e con le loro attrezzature.