Vuoi sapere cosa prevede la bozza del Nuovo Accordo per la formazione? Chiama MODI SRL

A distanza di anni è stata approvata la bozza definitiva del nuovo accordo Stato Regioni che, si pensa entrerà in vigore a breve. 
 
Il nuovo Accordo raggruppa e sostituisce i vari accordi vigenti in materia di formazione, in un TESTO UNICO. 
 
Il regime transitorio è di un anno e in questo periodo potranno essere attivati corsi conformi alle norme abrogate. 
 
L’introduzione della formazione per i datori di lavoro di 16 ore più un modulo aggiuntivo “cantieri” di 6 ore per i datori di lavoro delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei o mobili, che dalla pubblicazione dell’accordo avranno 2 anni di tempo per terminare la formazione è una delle novità più rilevanti.

Inoltre è stato introdotto l’aggiornamento obbligatorio biennale della formazione dei preposti e la definizione dei formatori dei corsi di formazione.
 
La bozza del nuovo Accordo prevede sia l’introduzione di corsi che in passato non erano normati quali: uso del carroponte, uso delle macchine raccogli frutta, uso dei caricatori per la movimentazione di materiali e la formazione per il lavoro in spazi confinati. Per questi corsi la frequenza di aggiornamento diventa quinquennale.
Sia l'individuazione dei soggetti formatori che potranno essere:
1)  Soggetti istituzionali (tra i quali le Università, INAIL, INL, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, gli Ordini e i collegi professionali);
2)  Soggetti accreditati, cioè gli enti di formazione in possesso degli accreditamenti regionali)
3)  Organismi Paritetici;
4)  Associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
5)  Fondi Interprofessionali di settore.
 
E' previsto inoltre, che i datori di lavoro possano ricoprire il ruolo di formatori al fine di organizzare i corsi di formazione in materia di sicurezza nei confronti dei propri lavoratori, preposti e dirigenti. 
 
I docenti di MODI SRL sono qualificati e in linea con gli aggiornamenti.
 
MODI SRL Con AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) è convenzionata come Centro di Formazione, e per l’organizzazione dei corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha attive convenzioni con gli Enti accreditati per i corsi in e-learning.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.





Commenti

Post popolari in questo blog

E' l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il fulcro di un sistema di prevenzione efficace?

Devi formare una squadra di addetti alle emergenze e alla lotta antincendio in Azienda? Formali al meglio affinché siano in grado di rilevare eventuali segni di potenziali pericoli o condizioni di rischio. Acquista un corso da fare presso la sede della tua Attività!

In azienda vengono utilizzate delle macchine per il movimento della terra come le terne? Per andare incontro alle esigenze del Cliente i corsi di formazione e aggiornamento li organizziamo presso la sede del Cliente e con le loro attrezzature.