Vuoi sapere cosa prevede la bozza del Nuovo Accordo per la formazione? Chiama MODI SRL

A distanza di anni è stata approvata la bozza definitiva del nuovo accordo Stato Regioni che, si pensa entrerà in vigore a breve. 
 
Il nuovo Accordo raggruppa e sostituisce i vari accordi vigenti in materia di formazione, in un TESTO UNICO. 
 
Il regime transitorio è di un anno e in questo periodo potranno essere attivati corsi conformi alle norme abrogate. 
 
L’introduzione della formazione per i datori di lavoro di 16 ore più un modulo aggiuntivo “cantieri” di 6 ore per i datori di lavoro delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei o mobili, che dalla pubblicazione dell’accordo avranno 2 anni di tempo per terminare la formazione è una delle novità più rilevanti.

Inoltre è stato introdotto l’aggiornamento obbligatorio biennale della formazione dei preposti e la definizione dei formatori dei corsi di formazione.
 
La bozza del nuovo Accordo prevede sia l’introduzione di corsi che in passato non erano normati quali: uso del carroponte, uso delle macchine raccogli frutta, uso dei caricatori per la movimentazione di materiali e la formazione per il lavoro in spazi confinati. Per questi corsi la frequenza di aggiornamento diventa quinquennale.
Sia l'individuazione dei soggetti formatori che potranno essere:
1)  Soggetti istituzionali (tra i quali le Università, INAIL, INL, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, gli Ordini e i collegi professionali);
2)  Soggetti accreditati, cioè gli enti di formazione in possesso degli accreditamenti regionali)
3)  Organismi Paritetici;
4)  Associazioni sindacali dei datori di lavoro o dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
5)  Fondi Interprofessionali di settore.
 
E' previsto inoltre, che i datori di lavoro possano ricoprire il ruolo di formatori al fine di organizzare i corsi di formazione in materia di sicurezza nei confronti dei propri lavoratori, preposti e dirigenti. 
 
I docenti di MODI SRL sono qualificati e in linea con gli aggiornamenti.
 
MODI SRL Con AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) è convenzionata come Centro di Formazione, e per l’organizzazione dei corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha attive convenzioni con gli Enti accreditati per i corsi in e-learning.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.





Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?