Cosa devono saper fare gli addetti alla squadra di emergenza per la lotta antincendio incaricati da un'azienda? A febbraio 2025 è scontata del 15% l’edizione del corso per l’aggiornamento di addetti antincendio operanti in aziende di livello 1.
Gli addetti alla squadra di emergenza incaricati dalla tua azienda per la lotta antincendio dovrebbero avere conoscenze e competenze specifiche per affrontare situazioni di emergenza legate agli incendi.
Di seguito sono elencate alcune delle abilità e delle conoscenze che gli addetti alla squadra di emergenza dovrebbero possedere:
conoscenza dei piani di emergenza: gli addetti alla squadra di emergenza devono essere completamente familiarizzati con i piani di emergenza dell'azienda, inclusi i dettagli su come gestire gli incendi e le procedure di evacuazione. Dovrebbero conoscere le vie di fuga, i punti di raccolta, le posizioni degli estintori e delle attrezzature antincendio, nonché i contatti di emergenza;
conoscenza dei dispositivi antincendio: devono conoscere il funzionamento degli estintori, degli idranti, dei sistemi di allarme antincendio e di altri dispositivi antincendio presenti nell'azienda. Dovrebbero saper utilizzare correttamente gli estintori e sapere quale tipo di estintore è adatto per affrontare un dato tipo di incendio;
formazione antincendio: gli addetti alla squadra di emergenza devono aver seguito una formazione specifica sulla prevenzione degli incendi e sulla gestione delle emergenze. Questa formazione dovrebbe includere tecniche di spegnimento degli incendi, gestione delle evacuazioni, primo soccorso di base e procedure di comunicazione di emergenza;
riconoscimento dei rischi: devono essere in grado di identificare i potenziali rischi di incendio all'interno dell'azienda, come materiali infiammabili, attrezzature elettriche o altre fonti di ignizione. Dovrebbero essere in grado di adottare misure preventive per minimizzare i rischi di incendio e di segnalare eventuali problematiche alle autorità competenti;
capacità di comunicazione efficace: durante una situazione di emergenza, gli addetti alla squadra di emergenza devono essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace con i colleghi, il personale dell'azienda e i soccorritori esterni. Devono saper coordinare l'evacuazione, fornire istruzioni precise e segnalare tempestivamente i dettagli dell'incendio e le eventuali persone coinvolte;
mantenimento della calma e gestione dello stress: in situazioni di emergenza, è fondamentale che gli addetti alla squadra di emergenza mantengano la calma e siano in grado di prendere decisioni rapide ed efficaci. Dovrebbero essere addestrati a gestire lo stress e a mantenere la lucidità anche sotto pressione;
aggiornamenti sulla normativa antincendio: gli addetti alla squadra di emergenza devono essere a conoscenza delle normative e delle leggi locali riguardanti la sicurezza antincendio e devono essere pronti ad adattarsi a eventuali cambiamenti normativi.
Devono obbligatoriamente partecipare a sessioni di formazione e addestramento periodici per rimanere aggiornati
Ci sono una dozzina di posti liberi. La data in PROMO è quella di giovedì
13 febbraio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e si svolgerà a Mestre.
L'aula
è adiacente al campo prova. Contattare la segreteria didattica di MODI al numero verde 800300333 per qualsiasi delucidazione.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it
Commenti
Posta un commento