RSPP deve redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR) e implementare le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori.
In Italia, il proprietario di un'azienda deve nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori nell'ambiente di lavoro.
L'RSPP deve essere una persona competente e qualificata in materia di sicurezza e salute sul lavoro, che abbia acquisito le conoscenze e le competenze necessarie attraverso la formazione professionale o l'esperienza lavorativa.
Il proprietario dell'azienda può assumerne l'incarico o nominare un dipendente interno come RSPP, a condizione che abbia i requisiti di competenza richiesti.
Se il datore di lavoro, dopo aver frequentato il nuovo corso per datori di lavoro di 16 ore, intende anche svolgere il ruolo di RSPP dovrà seguire
• un modulo comune di 8 ore valido per tutti i settori
• ulteriori moduli specifici per alcuni settori
- 12 ore (settore pesca),
- 16 ore altri settori.
Per la formazione base non è prevista la modalità di erogazione in e-learning.
L'aggiornamento sarà di 8 ore.
In alternativa, può affidare l'incarico a un consulente esterno specializzato in sicurezza sul lavoro come quelli dello Staff MODI.
La nomina del RSPP deve essere comunicata all'INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) e all'ASL (Azienda Sanitaria Locale) competente per territorio.
L'RSPP deve redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR) e implementare le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Se stai cercando un corso da fare a febbraio 2024 per assumere la nomina di RSPP in un'azienda a rischio basso partecipa a uno dei nostri corsi!
Ti aiutiamo ad alleggerire le spese da sostenere per acquistare dei corsi sulla sicurezza e tutelare i dipendenti proteggendo così tuo business!
Per scaricare la scheda di iscrizione del corso per RSPP DL di 16 ore e prendere visione di tutta la programmazione dell'anno 2024 cliccare qui.
Per richiedere un preventivo personalizzato alla segreteria didattica di MODI® o per la pianificazione dei corsi di formazione e aggiornamento sulla sicurezza dei lavoratori nell’anno 2024 è possibile chiamare il 800300333 oppure inviare una mail a modi@modiq.it.
Per avere un contatto diretto con i consulenti di MODI® esperti sugli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza è sempre attiva la chat presente nella home del sito www.modiq.it o via WhatsApp al numero 041 5412700.
.
Commenti
Posta un commento