Stando alle normative vigenti in Italia sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, qual è il contenuto minimo della cassetta per il primo soccorso? Per le date dei corsi di gennaio 2025 in promo continua a leggere!

Il D.M. 388/2003 prescrive che sia garantita la completezza dei presidi contenuti all’interno della cassetta di pronto soccorso aziendale e del pacchetto di medicazione.

Per il corretto stato dei presidi di primo soccorso è necessario che siano periodicamente verificati i contenuti della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione, in modo da segnalare l’eventuale necessità di integrazione o sostituzione.

La norma prevede inoltre che i contenuti della cassetta di pronto soccorso aziendale e del pacchetto di medicazione, siano integrati sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e su indicazione del medico competente, quando nominato, e del sistema di emergenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale.

Qui di seguito i titoli dei corsi con i relativi link per scaricare la scheda di richiesta partecipazione e visionare le date delle prossime edizioni:

Per le aziende dei gruppi B e C:

Corso di aggiornamento per addetti al Primo soccorso durata 4 ore:

venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Corso di formazione per addetti al Primo soccorso in aziende dei gruppi B/C durata 12 ore:

mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Per le aziende del gruppo A:

Corso di aggiornamento per addetti al Primo soccorso della durata di 6 ore:  

mercoledì 29 gennaio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Corso di formazione per addetti al Primo soccorso in aziende del gruppo A:

mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 gennaio 2025 dalle ore 14.00 alle ore 19.20.

Qui di seguito i titoli dei corsi con i relativi link per scaricare la scheda di richiesta partecipazione e visionare le date delle prossime edizioni:

Per le aziende dei gruppi B e C:

Per avere l'attestato di aggiornamento della figura addetta al primo soccorso  in aziende del gruppo B/C  della durata di 4 ore effettuare l'iscrizione compilando e inviando alla segreteria di MODI®, il modulo disponibile cliccando qui. Per ottenere l'attestato di formazione di primo soccorso in servizio in aziende del gruppo B/C effettuare l'iscrizione compilando e inviando alla segreteria di MODI®, il modulo disponibile cliccando qui.

Per le aziende del gruppo A:

Per conseguire la qualifica di addetto al  primo soccorso in forza in aziende del gruppo A  registrarsi utilizzando e trasmettendo alla segreteria di MODI®, la scheda di richiesta partecipazione cliccando qui. Per i corsi di aggiornamento per addetti al primo soccorso in aziende del gruppo A della durata di 6 ore il modulo disponibile cliccando qui 

Per ottenere l'attestato di aggiornamento di primo soccorso effettuare l'iscrizione compilando e inviando alla segreteria di MODI®, il modulo disponibile cliccando qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it
















Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?