La patente a punti per i cantieri viene rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro, a patto che siano rispettati alcuni requisiti. Conosci quali sono i requisiti? Chiama MODI SRL!



MODI SRL Società di  Consulenza e formazione aiuta i Datori di Lavoro del Veneto con la preparazione della documentazione inerente la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro permette alle Imprese di ottenere la patente a punti: 
  • iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa;
  • adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Il possesso della patente a punti è obbligatorio per tutti i soggetti operanti nei cantieri temporanei o mobili, così come definiti dall'articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.

Una volta presentata la domanda, la patente verrà emessa in formato digitale e sarà consultabile sul portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Durante la fase di attesa del rilascio della patente, l'impresa o il lavoratore autonomo può continuare le proprie attività, a meno che non riceva comunicazioni diverse dall'Ispettorato. Entro 10 giorni dal rilascio della patente, il titolare o un suo delegato deve comunicarne l'avvenuta emissione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o, in sua assenza, al rappresentante territoriale (RLST).

Se, a seguito di controlli successivi al rilascio, si scopre che le dichiarazioni iniziali fornite dall'impresa o dal lavoratore autonomo erano false, la patente può essere revocata. In questo caso, dopo 12 mesi dalla revoca, è possibile richiedere una nuova patente seguendo la stessa procedura iniziale.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.