In vista dell’imminente entrata in vigore della patente a crediti, è opportuno assicurare una gestione responsabile dei luoghi di lavoro e dei cantieri per non incorrere in pesanti sanzioni. Chiama MODI SRL per maggiori informazioni!



L'introduzione della patente a crediti nei cantieri rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. Per le imprese e i lavoratori autonomi è fondamentale prepararsi adeguatamente per rispettare i nuovi obblighi e evitare sanzioni.

La patente a crediti introduce diverse novità importanti, tra cui:
  • sistema a punti: viene attribuito un punteggio iniziale e i punti possono essere decurtati in caso di violazioni;
  • obbligo di formazione: tutti i lavoratori devono seguire corsi di formazione specifici; 
  • valutazione dei rischi: è obbligatoria la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi);
  • nomina del RSPP: in alcuni casi è obbligatoria la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • autocertificazione: è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le conseguenze del mancato rispetto delle norme sulla sicurezza possono portare a multe e sospensione dell'attività. la perdita del diritto di operare nei cantieri e ed una minore credibilità.
 
MODI SRL è il partner ideale per la gestione della sicurezza sul lavoro in Veneto. Offriamo un servizio completo di consulenza e formazione, supportando i Datori di Lavoro nella preparazione di tutta la documentazione necessaria per ottenere la patente a punti. I nostri esperti ti guideranno nella compilazione di:
  • iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • pianificazione e gestione della formazione per tutto il personale;
  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.