Sei un'azienda operante in Veneto e cerchi un professionista per assumere l'incarico di ODV? Scopri tutti i vantaggi sull'assunzione di un consulente esperto in materia!

I soggetti esterni che assumono l'incarico di ODV - Organismo di Vigilanza devono essere in possesso di adeguate competenze in materia di diritto penale, di controllo interno e di compliance.

Il D.Lgs. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, prevede che l'ODV abbia il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del modello di organizzazione e gestione (MOG) adottato dall'ente. Il MOG è un documento che contiene una serie di misure di prevenzione dei reati e di contrasto alla commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Per svolgere il proprio ruolo in modo efficace, l'ODV deve avere una conoscenza approfondita del diritto penale, in particolare dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001. L'ODV deve inoltre avere una conoscenza delle tecniche di controllo interno e di compliance, in modo da poter verificare l'efficacia del MOG e identificare eventuali punti di debolezza.

In particolare, l'ODV deve avere le seguenti competenze:
  • conoscenza approfondita del D.Lgs. 231/2001 e dei reati previsti dal decreto;
  • conoscenza delle tecniche di controllo interno e di compliance;
  • capacità di analisi e valutazione dei rischi;
  • capacità di comunicazione e relazione;
  • etica e integrità.
È inoltre importante che l'ODV sia in grado di lavorare in modo indipendente e imparziale, senza subire pressioni o interferenze da parte dell'ente.

L'esperienza professionale in materia di diritto penale, di controllo interno e di compliance è un requisito importante per la selezione di un ODV esterno. Tuttavia, non è l'unico requisito. L'ODV deve anche avere le giuste competenze e attitudini personali per svolgere il proprio ruolo in modo efficace.

Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet.
Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it
per tutti i nostri corsi e servizi di consulenza sulle normative ISO 9001 www.modiq.it;
per consulenze, valutazioni specifiche Testo Unico, e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it;
per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it
per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it;
Per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.





Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?