A maggio 2024 sono varie le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti, con le conseguenti sanzioni.

La figura del preposto dev'essere obbligatoriamente formata e istruita in merito alla sicurezza in azienda per valutare i rischi presenti in essa e individuare tutte le misure organizzative e tecniche al fine di eliminarli.

I Preposti, nominati dai Datori di Lavoro, sono figure rilevanti nel Sistema di Gestione della Sicurezza in tutte le aziende in particolare in quelle grandi e complesse.

Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del "capo", cioè:

  •        sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori,
  •        garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro
  •         controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

La nomina del preposto non ha una durata prestabilita perché dipende dalle mansioni svolte dal lavoratore stesso nell'organigramma aziendale.

A maggio 2024 sono vari le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti, con le conseguenti sanzioni.

Cliccando qui è possibile iscriversi al corso di aggiornamento preposti della durata di 6 ore per tutti coloro che sono già in possesso di un attestato di formazione di 8 ore.

lunedì 13 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00;

martedì 14 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per scaricare invece la scheda di iscrizione al corso di formazione preposti di lunedì 13 e martedì 14 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con programma di 8 ore, cliccare qui.

Compilare il modulo e inviarlo alla segreteria organizzativa di MODI®.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.







Commenti

Post popolari in questo blog

Il corso antincendio è obbligatorio per tutte quelle attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore. Per il mese di giugno 2025 abbiamo organizzato dei corsi anche di sabato per addetti antincendio in aziende di livello 1, con programma pari a 4 ore.

Sei interessato all'ottenimento della certificazione ISO 14001? I consulenti MODI predispongo l'intero impianto documentale necessario e richiesto dagli enti.

Sei un datore di lavoro e devi organizzare dei corsi di formazione o aggiornamento per gestire le emergenze aziendali? Investi nella sicurezza sul lavoro: scopri le offerte speciali di giugno 2025 sui percorsi formati per addetti al primo soccorso!