A maggio 2024 sono varie le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti, con le conseguenti sanzioni.

La figura del preposto dev'essere obbligatoriamente formata e istruita in merito alla sicurezza in azienda per valutare i rischi presenti in essa e individuare tutte le misure organizzative e tecniche al fine di eliminarli.

I Preposti, nominati dai Datori di Lavoro, sono figure rilevanti nel Sistema di Gestione della Sicurezza in tutte le aziende in particolare in quelle grandi e complesse.

Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del "capo", cioè:

  •        sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori,
  •        garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro
  •         controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

La nomina del preposto non ha una durata prestabilita perché dipende dalle mansioni svolte dal lavoratore stesso nell'organigramma aziendale.

A maggio 2024 sono vari le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti, con le conseguenti sanzioni.

Cliccando qui è possibile iscriversi al corso di aggiornamento preposti della durata di 6 ore per tutti coloro che sono già in possesso di un attestato di formazione di 8 ore.

lunedì 13 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00;

martedì 14 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per scaricare invece la scheda di iscrizione al corso di formazione preposti di lunedì 13 e martedì 14 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con programma di 8 ore, cliccare qui.

Compilare il modulo e inviarlo alla segreteria organizzativa di MODI®.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.







Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?