Stai cercando un professionista per l'assunzione dell'incarico di ODV e vuoi conoscere l'importanza dell'Organismo Di Vigilanza per la prevenzione dei reati? MODI Srl ti fornirà tutte le informazioni che cerchi!

L'organismo Di Vigilanza (ODV) è un organo interno dell'azienda dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo che ha il compito di vigilare affinché non si verifichino condotte fraudolente da parte delle figure apicali dell'organizzazione.

L'ODV è un organo importante per la prevenzione dei reati perché:
  • contribuisce a creare un ambiente interno all'azienda che è più sensibile alla prevenzione dei reati;
  • svolge un ruolo di controllo e monitoraggio delle attività dell'azienda, identificando eventuali situazioni di rischio;
  • fornisce consigli e suggerimenti al Consiglio di amministrazione e alla direzione aziendale per migliorare la compliance dell'azienda.
Se incarichi un consulente MODI  come ODV può svolgere le seguenti attività per prevenire i reati:
  • elaborare e implementare un Modello Organizzativo e Gestionale (MOG) efficace, che identifichi i rischi di reato e le misure di prevenzione da adottare;
  • condurre attività di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti sui reati e sul ruolo dell'ODV;
  • gestire le segnalazioni di illeciti, sia interne che esterne;
  • collaborare con le autorità investigative in caso di reati.
L'ODV è un organo fondamentale per la prevenzione dei reati nelle aziende. Il suo ruolo è quello di garantire che l'azienda abbia in atto tutte le misure necessarie per prevenire la commissione di reati.

Per approfondimenti sui Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001 e il servizio di ODV in esterno cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi,  corsi chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@mggiare con whatsapp utilizzare il numero 041 5412700. Per interagire in chat entra dal sito www.modiq.it.





Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?