Ricorda, la mancata conformità ATEX può comportare sanzioni legali e mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente di lavoro. Per una valutazione rischio esplosione fatta bene e a buon prezzo chiama MODI!

Quando all’interno dell’ambiente lavorativo si forma una miscela di aria con sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori, nebbie o polveri si ha la presenza di un’atmosfera esplosiva. L’eventuale presenza di una fonte di innesco all’interno di quest'ultima, provocherebbe il propagarsi di un’esplosione.

Le Aziende  potenzialmente soggette al rischio esplosione e alle disposizioni del Titolo XI del D.Lgs. 81/08 (rischio esplosione) sono:

- alimentari: stoccaggio e lavorazione di cereali, farine, zucchero;

- industria tessile: filatura;

- falegnamerie, lavorazione del legno;

- industria chimica e petrolifera;

- industria farmaceutica;

- industria metallurgica;

- stoccaggi di carburante gassoso, liquido e solido.

- Depositi di gas naturale o di GPL;

- impianti di compressione o decompressione di gas combustibili;

- produzione e stoccaggio di vernici, smalti, coloranti, carrozzerie;

- distillerie, produzione di alcolici;

- produzione di profumi.

Il nostro gruppo di consulenti seguono da oltre 25 anni una varietà di industrie e affrontano ogni giorno situazioni diverse superando una vasta gamma di problemi relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa esperienza viene spesa per il bene del Cliente dando loro un valore aggiunto alle imprese.

MODI supporta le Aziende Clienti nella predisposizione del Documento di Protezione contro le Esplosioni espressamente previsto dall’Art. 294 del D.Lgs. 81/2008. 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.






Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?