Per quanto riguarda le azioni di sollevamento e trasporto manuale dei carichi, quando il rischio è “Accettabile”? Ed è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC?

Il rischio è “accettabile” quando sono presenti azioni di sollevamento e trasporto manuale di carichi di peso inferiore a 3 kg oppure quando dalla procedura di valutazione rapida, prevista dalla norma UNI 11228-1:2022, risulta una condizione di rischio “accettabile”.

Se il rischio risulta “accettabile” non è necessario eseguire una valutazione più dettagliata del livello di esposizione.

La norma ISO/TR 12295 prevede una valutazione preliminare del rischio legato ai movimenti ripetitivi degli arti superiori (movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza).

La norma UNI 11228-1:2022, relativamente alle azioni di sollevamento e trasporto manuale di carichi, prevede una procedura di valutazione rapida per verificare se la condizione di rischio è accettabile, se è presente una situazione critica in cui è stato identificato un rischio inaccettabile oppure se è necessario eseguire una valutazione più dettagliata del livello di esposizione.

Non è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC, tuttavia, la valutazione va aggiornata in relazione ad aggiornamenti o pubblicazione di nuove norme tecniche, come nel caso della norma UNI 11228-1:2022 per l’analisi del rischio da sollevamento e trasporto di carichi.  

La valutazione del rischio va comunque immediatamente rielaborata, in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?