Per quanto riguarda le azioni di sollevamento e trasporto manuale dei carichi, quando il rischio è “Accettabile”? Ed è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC?

Il rischio è “accettabile” quando sono presenti azioni di sollevamento e trasporto manuale di carichi di peso inferiore a 3 kg oppure quando dalla procedura di valutazione rapida, prevista dalla norma UNI 11228-1:2022, risulta una condizione di rischio “accettabile”.

Se il rischio risulta “accettabile” non è necessario eseguire una valutazione più dettagliata del livello di esposizione.

La norma ISO/TR 12295 prevede una valutazione preliminare del rischio legato ai movimenti ripetitivi degli arti superiori (movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza).

La norma UNI 11228-1:2022, relativamente alle azioni di sollevamento e trasporto manuale di carichi, prevede una procedura di valutazione rapida per verificare se la condizione di rischio è accettabile, se è presente una situazione critica in cui è stato identificato un rischio inaccettabile oppure se è necessario eseguire una valutazione più dettagliata del livello di esposizione.

Non è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC, tuttavia, la valutazione va aggiornata in relazione ad aggiornamenti o pubblicazione di nuove norme tecniche, come nel caso della norma UNI 11228-1:2022 per l’analisi del rischio da sollevamento e trasporto di carichi.  

La valutazione del rischio va comunque immediatamente rielaborata, in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il corso antincendio è obbligatorio per tutte quelle attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore. Per il mese di giugno 2025 abbiamo organizzato dei corsi anche di sabato per addetti antincendio in aziende di livello 1, con programma pari a 4 ore.

ISO 9001: come rendere la qualità un asset strategico con l'aiuto di un Consulente di MODI SRL

Aggiorna le competenze al tuo RLS - Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Acquista il corso per l'aggiornamento annuale obbligatorio di giugno 2025 di MODI sulla sicurezza e fai la differenza!