Chi deve formare i dipendenti sul Modello di Organizzazione e Gestione 231? MODI fornisce servizi personalizzati di consulenza e percorsi formativi. Richiedi ora un preventivo gratuito al numero verde 800300333!

La formazione dei dipendenti sul Modello di Organizzazione e Gestione 231 è un obbligo dell'azienda. Il datore di lavoro deve garantire che tutti i dipendenti siano informati e formati sui contenuti del modello, in modo da poter conoscere i reati rilevanti per l'attività aziendale, le misure di prevenzione adottate dall'azienda e le modalità per segnalare eventuali violazioni del modello.

La formazione può essere svolta da un professionista esterno come quelli che lavorano in MODI SRL, da un dipendente interno all'azienda o da una combinazione dei due. Il contenuto della formazione deve essere adeguato alle esigenze specifiche dell'azienda e dei dipendenti.

In particolare, la formazione deve trattare i seguenti argomenti:
  • i reati rilevanti per l'attività aziendale;
  • le misure di prevenzione adottate dall'azienda;
  • le modalità per segnalare eventuali violazioni del modello;
  • l'importanza della cultura della legalità;
  • gli aggiornamenti normativi.
La formazione deve essere obbligatoria per tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro livello di responsabilità. La frequenza ai corsi di formazione deve essere documentata e conservata dall'azienda.

La formazione è un elemento essenziale per il successo del Modello 231. Consente ai dipendenti di conoscere i reati rilevanti per l'attività aziendale e le misure di prevenzione adottate dall'azienda, e di contribuire attivamente alla sua implementazione.

Per approfondimenti sulla formazione, la consulenza o l'assunzione dell'incarico in Organismi di Vigilanza come ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet.
Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it
per tutti i nostri corsi e servizi di consulenza sulle normative ISO 9001 www.modiq.it;
per consulenze, valutazioni specifiche Testo Unico, e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it;
per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it
per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it;
Per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.





Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?