Valutazione ATEX? Ti mettiamo a disposizione un esperto di sicurezza in grado di fornirti l'orientamento sulla scelta giusta per l'installazione di dispositivi di sicurezza, la gestione dei materiali infiammabili e delle sostanze pericolose, nonché sulla formazione del personale.

La valutazione ATEX riguarda l'identificazione e l'analisi dei rischi di esplosione negli ambienti di lavoro in cui possono essere presenti atmosfere potenzialmente esplosive, come gas, vapori, nebbie o polveri combustibili.

La presenza di atmosfere esplosive e quindi di rischio ATEX è riconducibile a molteplici attività lavorative, ne elenchiamo brevemente alcune:

·        Atmosfere esplosive Gas: lavorazione stoccaggio ed impiego di gas infiammabili, ricarica di batterie carrelli elevatori.

·        Atmosfere esplosive Vapori: industrie chimiche e petrolifere, distillerie di alcool, produzione di profumi, di vernici e smalti.

·        Atmosfere esplosive Polveri: falegnamerie (polveri di legno), industrie alimentari (lavorazione di farina, zucchero o cereali), industria tessile (polveri di cotone), produzione di farmaci in compresse.

I consulenti di MODI hanno conoscenze approfondite delle normative ATEX, delle direttive e delle linee guida pertinenti e l'esperienza pratica nella valutazione dei rischi di esplosione in diversi contesti industriali.

I Tecnici MODI sono in grado di condurre una valutazione dettagliata dei processi e degli ambienti di lavoro, identificare le possibili fonti di accensione, valutare le misure di prevenzione e protezione esistenti e suggerire eventuali miglioramenti necessari.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.









Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?