Consulenza sui Modelli Organizzativi D.lgs. 231/2001 e affidamento dell’ incarico ODV Organismo di Vigilanza


Il D.lgs. 231/2001 è una normativa italiana che prevede la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (aziende, società, enti, ecc.) per reati commessi da dipendenti, collaboratori o soggetti a loro disposizione nell'interesse o a vantaggio dell'organizzazione stessa.

Per adempiere agli obblighi previsti dal D.lgs. 231/2001, le organizzazioni devono adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) idoneo a prevenire la commissione dei reati indicati nella normativa. Il MOGC deve essere adeguato alle caratteristiche dell'organizzazione e alla tipologia di rischi a cui essa è esposta.

Inoltre, le organizzazioni devono nominare un Organismo di Vigilanza (ODV), il cui compito è quello di vigilare sull'efficacia e sull'adeguatezza del MOGC e di segnalare eventuali violazioni.

La nomina dell'ODV è obbligatoria per tutte le organizzazioni che adottano il MOGC, ad eccezione di quelle con meno di 30 dipendenti e con un fatturato inferiore a 2 milioni di euro.

Per quanto riguarda l'affidamento dell'incarico di ODV, è importante scegliere un soggetto indipendente e imparziale, in grado di garantire un controllo efficace e obiettivo. Solitamente, le organizzazioni scelgono un consulente esterno specializzato in materia di D.lgs. 231/2001 per svolgere il ruolo di ODV.

L'ODV deve essere dotato di adeguate competenze professionali e di esperienza nella prevenzione dei reati, nonché di un'ottima conoscenza del settore in cui opera l'organizzazione. Inoltre, l'ODV deve essere in grado di relazionarsi in modo trasparente e collaborativo con gli organi direttivi dell'organizzazione.

Infine, è importante che l'ODV agisca in modo tempestivo ed efficace nel segnalare eventuali violazioni del MOGC e nel proporre le azioni correttive necessarie per migliorare l'efficacia del sistema di controllo interno.
 
I nostri esperti consulenti 231 sono pronti a rispondere a ogni quesito relativo alle tematiche del decreto 231 e a fornire consulenza su misura.

Un buon Modello di organizzazione 231 non appesantisce, né ingessa la struttura aziendale, ma la rende solo più trasparente e ordinata al suo interno, definendo ruoli, poteri e responsabilità.

Sviluppiamo il Modello Organizzativo 231/01 per le aziende a costi molto contenuti. Forniamo formazione ai dipendenti. Eseguiamo audit periodici e assumiamo incarichi ODV per
 
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?