CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO OBBLIGATORI PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI DISPONIBILI TUTTI I GIORNI COLLEGANDOSI CON PC, TABLET O SMARTPHONE


L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro faccia fare dei corsi di formazione a tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni.

Il corso di formazione specifica dei lavoratori ha una durata minima calibrata in base alla classificazione di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007 ed in particolare:

    4 ore per i settori della classe di rischio basso;
    8 ore per i settori della classe di rischio medio;
    12 ore per i settori della classe di rischio alto.

Tutte le tipologie di lavoratori indipendentemente dal rischio della ditta in cui lavorano devono effettuare prima una formazione chiamata PARTE GENERALE della durata di 4 ore.

Se in azienda ricoprono altri ruoli o usano attrezzature di lavoro devono seguire altri corsi specifici.

Per comprendere quali sono le tue esigenze formative chiama CONSULENZA SICUREZZA VENETO.

Analizzeremo il tuo Organigramma e la formazione pregressa dello Staff per consigliarti al meglio.

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?