La formazione è un obbligo in capo al Datore di Lavoro o suo delegato, previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) e definito dagli Accordi Stato-Regioni.
Il corso “modulo generale “ (della durata di quatto ore) è rivolta a tutti i lavoratori di aziende operanti in qualsiasi settore ATECO.
La formazione va effettuata alla costituzione di nuovo rapporto di lavoro o inizio di utilizzazione in caso di somministrazione di lavoro, anteriormente o contestualmente all’assunzione e comunque non oltre 60 giorni dall’assunzione, dimostrando di avere già avviato il percorso formativo.
La formazione deve essere inoltre prevista nel caso di cambio mansione, introduzione di nuove attrezzature, tecnologie, sostanze o preparati pericolosi.
Oltre alle 4 ore del modulo generale il lavoratore deve seguire il corso del rischio specifico relativo alla sua mansione che può essere definito basso (4 ore), medio (8 ore) o alto (12 ore).
Questo corso è disponibile interamente on line con piattaforma interattiva attiva 24 ore su 24, in videoconferenza o in presenza. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste.
Per visionare il calendario delle lezioni di tutti i nostri corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro cliccare qui.
modi@modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.mog231.it; www.corsionlineitalia.it, e www.consulenzacertificazioneiso37001.it. E-mail info@consulenzasicurezzaveneto.it e modi@modiq.it.
Commenti
Posta un commento