Il DVR è obbligatorio e va periodicamente aggiornato. Chiama MODI SRL saremo lieti di aiutarti.



Consulenza Sicurezza Veneto by MODI SRL ricorda che il Documento di Valutazione dei Rischi -  DVR è obbligatorio anche in aziende con un dipendente e va periodicamente aggiornato.

Il documento di valutazione dei rischi, comunemente chiamato DVR, è stato introdotto per offrire alle aziende un nuovo strumento per prevenire i rischi. 

Convenzionalmente il DVR va rivisto almeno ogni tre anni e soprattutto quando ci sono significative modifiche ai processi produttivi che possono avere conseguenze sulla salute e sicurezza dei lavoratori. 

Lo scopo fondamentale del documento valutazione rischi è  quello di individuare le fonti di pericolo e i fattori di rischio all’interno dell’azienda, per prevenire situazione di rischio  per la salute dei dipendenti.

Il DVR è dunque un documento previsto nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008) che le aziende sono obbligate a redigere, a custodire ed eventualmente a presentare agli organi di controllo in caso di ispezione – si parla di fatto di verifiche da parte dell’INPS, dell’ASL, dell’INAIL e dei Vigili del Fuoco. Ma quali sono, nello specifico, le aziende tenute alla realizzazione del DVR, e chi è il responsabile del documento valutazione rischi?

Per visionare il calendario delle lezioni di tutti i nostri corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro cliccare qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.itwww.modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.itwww.corsionlineitalia.itwww.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?