Il datore di lavoro può assumere il ruolo di RSPP?


Il datore di lavoro è quel soggetto che secondo il Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, si deve intendere il soggetto che a seconda dell'organizzazione aziendale che dirige, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva.

Il Datore di Lavoro, purché in possesso dei normali requisiti previsti, può assumere in proprio l'incarico di RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nei seguenti casi:

· aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti (escluse le aziende a rischio di incidente rilevante);
· aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti;
· aziende della pesca: fino a 20 addetti; 
· altre aziende: fino a 200 addetti.

MODI assume l'incarico di RSPP in esterno o di ASPP per sostenere le scelte del RSPP datore di lavoro e organizza tutti i corsi sulla sicurezza per lavoratori, dirigenti, preposti, addetti alle squadre di emergenza, incaricati all'uso di attrezzature ecc.

E' possibile visualizzare cliccando qui le nostre referenze e testimonianze della Clientela.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?