Questo mese moltissime novità introdotte sui Corsi in e-learning per l'aggiornamento della formazione obbligatoria per i lavoratori di Aziende a rischio basso, medio e alto.


Per definizione il lavoratore è una persona che svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al sol fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Sono equiparati alla figura del lavoratore:

▪ i lavoratori di cooperative o di società;
▪ l’associato in partecipazione di cui all’art. 2549 e seguenti del c.c;
▪ soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi.

In particolare, i compiti del lavoratore sono:

▪ contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento   degli   obblighi   previsti   a   tutela   della   salute   e sicurezza sui luoghi di lavoro;
▪ osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal Datore di Lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale; 
▪ utilizzare  correttamente  le  attrezzature  di  lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza; 
▪ utilizzare in modo appropriato i DPI (dispositivi  di  protezione) messi a loro disposizione;
▪ segnalare immediatamente al Datore di Lavoro, al dirigente o al preposto le  deficienze  dei  mezzi  e  dei  dispositivi, nonché qualsiasi eventuale condizione  di  pericolo  di  cui  vengano  a  conoscenza,  adoperandosi direttamente, in caso di urgenza, nell'ambito delle proprie competenze e possibilità e per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, dandone notizia all’RLS.

Consulenza Sicurezza Veneto by MODI organizza tutti i corsi per i lavoratori.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?