Lo sai che quando un dipendente effettua la movimentazione manuale dei carichi per il suo Datore di Lavoro ci sono degli obblighi in materia di salute e sicurezza?
Quando parliamo di movimentazione manuale dei carichi ci riferiamo al sollevamento, al trasporto, alla spinta, alla trazione e alla deposizione di oggetti senza l'ausilio di attrezzature meccaniche.
Questo tipo di attività è comune in molti contesti lavorativi, ma comporta anche rischi per la salute, specialmente per la schiena e le articolazioni.
La colonna vertebrale detta rachide ha la funzione di sostegno nel mantenimento delle posizioni del corpo e nel compimento di movimenti.
Il lavoro deve essere organizzato in modo da ridurre al minimo la movimentazione manuale, ricorrendo all'ausilio di mezzi meccanici.
Qualora non sia possibile evitare la movimentazione manuale dei carichi il Datore di Lavoro deve:
- organizzare i posti di lavoro in modo che la movimentazione avvenga in condizioni di sicurezza;
- valutare le condizioni di sicurezza e di salute connesse al lavoro e evitare o ridurre i rischi adottando misure adeguate;
- sottoporre i lavoratori alla sorveglianza sanitaria;
- informare e formare i lavoratori sui rischi lavorativi e le modalità di corretta esecuzione delle attività
- fornire l’addestramento in merito alle corrette manovre e procedure di lavoro.
Se si solleva un carico inarcando la schiena i dischi intervertebrali vengono deformati e compressi maggiormente sulla parte anteriore che posteriore.
Attenzione quindi ai pesi che si tirano su e anche alla torsione della schiena!!
Riducendo i rischi, si diminuisce la probabilità di incidenti sul lavoro, con conseguenti benefici in termini di salute dei lavoratori e di costi per l'azienda.
La figura del consulente per la sicurezza sul lavoro è fondamentale per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. Investire in questa figura significa investire nella salute e nella sicurezza dei propri dipendenti, ma anche nella competitività e nella sostenibilità dell'azienda stessa.

Commenti
Posta un commento