Lo sai che lo stress lavoro correlato può essere provocato da fattori diversi come i turni di lavoro, l'eventuale inadeguatezza della gestione aziendale, l'ambiente di lavoro e la carenza di comunicazione?.

Lo stress lavoro correlato è uno squilibrio che si verifica quando il lavoratore non si sente in grado di corrispondere a quelle che sono le richieste lavorative, tale condizione è spesso accompagnata da disturbi, disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale. 

Lo stress è un fenomeno che si verifica in presenza di eventi o caratteristiche di eventi che vengono percepiti dalla persona che li deve affrontare come significativi per il proprio benessere e che vanno oltre le sue capacità di farvi fronte”.

Quando si parla di "fenomeno stress" che si verifica in presenza di eventi o caratteristiche di eventi", si fa riferimento a carichi di lavoro eccessivi, conflitti interpersonali o cambiamenti organizzativi, che possono influenzare il benessere del lavoratore.

La condizione di stress non si identifica solo ed esclusivamente con una situazione di “molto lavoro”: non è la quantità del lavoro da svolgere ma la percezione di non avere le risorse necessarie (es. le conoscenze, gli strumenti o il tempo per poterlo affrontare).

L’individuo è capace di sostenere una esposizione di breve durata alla tensione, che può essere considerata positiva, ma ha maggiori difficoltà a sostenere una esposizione prolungata a forti pressioni."
Un lavoratore soggetto a stress di breve durata può essere «stimolato», ma ha difficoltà a sopportare un’esposizione prolungata a forti pressioni.

Lo stress è una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali che è conseguenza del fatto che le persone non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte nei loro confronti.

Lo stress lavoro correlato può essere provocato da fattori diversi come il contenuto del lavoro, l'eventuale inadeguatezza della gestione aziendale, l'ambiente di lavoro e la carenza di comunicazione. 
Lo stress può avere origine fuori dall’ambito di lavoro!!

Lo stress lavoro-correlato non è mobbing!! Deriva dall’inglese to mob che vuol dire attaccare. 

E' inteso come una serie di comportamenti sistematici, aggressivi e vessatori posti in essere da colleghi o superiori con l'intento di emarginare e isolare la vittima.

Lo stress è una condizione accompagnata da sofferenze, disfunzioni fisiche, psichiche, psicologiche che scaturisce quindi dalla sensazione individuale di non essere in grado di rispondere alle richieste o comunque di non essere all'altezza della situazione, o di quelle che sono le aspettative. Tra i fenomeni di manifestazione da stress troviamo:

·    marcata conflittualità tra i lavoratori
·    irritabilità, aggressività e ostilità;
·    difficoltà di concentrazione e di memori
·    depressione, stanchezza ed apatia sul lavoro
·    perdita di interesse o di piacere in tutte le attività e passatempi abituali
·    decadimento delle prestazioni (incremento della percentuale di errori) 
·    stato di ansietà, palpitazioni cardiache    
·    presenza di individui che lamentano disturbi psicosomatici e psicologici
·    tensione muscolare (collo, spalle, regione lombare);
·    disturbi del sonno
·    aumento di casi di malattia e infortuni;
·    aumento di incidenti, di incidenti mancati e di comportamenti a rischio;
·    infrazioni disciplinari;  
·    assenze senza permesso;   
·    aumento dell'assenteismo per malattie di breve durata
·    insoddisfazione sul lavoro, morale basso, mancanza di motivazione dei dipendenti;   
·    diminuzione della qualità del lavoro;    
·    eccessivo turn-over dei dipendenti;  
·    aumento degli errori sul lavoro;
·    uso di alcol, droghe o farmaci come sonniferi e tranquillanti;    
·    isolamento, ritiro sociale.

Fornire una descrizione chiara del lavoro da svolgere e delle condizioni in cui deve essere svolto favorisce il lavoratore e l'ambiente di lavoro.

Ricompensare ed elogiare il lavoratore per una buona prestazione aiuta.

Prevedere modalità attraverso le quali il lavoratore possa esprimere le proprie lamentele e far sì che esse vengano prese in considerazione seriamente e tempestivamente.

Commisurare il grado di responsabilità al grado di autorità del lavoratore e promuovere la tolleranza, la sicurezza e la giustizia sul posto di lavoro è di vitale importanza.

Il consulente di MODI ha l'obbiettivo di tenere costantemente aggiornato il datore di lavoro sulle novità normative e sulle migliori pratiche in materia di sicurezza.

Per consulenze specifiche, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Commenti

Post popolari in questo blog

E' l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il fulcro di un sistema di prevenzione efficace?

Devi formare una squadra di addetti alle emergenze e alla lotta antincendio in Azienda? Formali al meglio affinché siano in grado di rilevare eventuali segni di potenziali pericoli o condizioni di rischio. Acquista un corso da fare presso la sede della tua Attività!

A maggio 2025 sono vari le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti!