I DPI indossati e tenuti dai lavoratori allo scopo di essere protetti contro uno o più rischi durante il lavoro devono essere adeguati ai rischi ed all’ambiente di lavoro e essere dati individualmente a ciascun lavoratore che li conserverà con la massima cura ed attenzione.

La normativa sulla sicurezza sul lavoro impone ai datori di lavoro di fornire ai dipendenti i DPI adeguati e il preposto deve verificarne l'utilizzo corretto, dando per primo il buon esempio.

I DPI sono strumenti, attrezzature e vestiario progettati per proteggere i lavoratori durante l’attività lavorativa.

Molti infortuni, sia di grave che di lieve entità, possono essere evitati con un corretto utilizzo dei mezzi di protezione individuali.

Anche gli “indumenti da lavoro”, indossati nella maniera giusta, sono di utile prevenzione per poter lavorare a contatto con macchine ed attrezzature affinché non costituiscano una fonte di pericolo per la propria ed altrui incolumità. 

I DPI devono essere utilizzati quando non è possibile eliminare i rischi sul lavoro o ridurli in modo adeguato attraverso altri mezzi come le misure tecniche di prevenzione come ad esempio, migliorare la ventilazione o installare barriere di protezione.

I mezzi di protezione collettiva invece sono dispositivi o misure che proteggono un gruppo di lavoratori (come parapetti o sistemi di aspirazione).

Se tutte queste misure non sono sufficienti a garantire la sicurezza, allora è necessario ricorrere ai DPI. 

Quando un DPI è danneggiato o usurato va eliminato!!!

Utilizzando correttamente i DPI, si riducono drasticamente le possibilità di subire incidenti sul lavoro.

La responsabilità per la sicurezza sul lavoro è condivisa tra datore di lavoro, preposti, RLS , lavoratori.

I lavoratori che provvedono alla cura dei DPI messi a loro disposizione e non vi apportano modifiche di propria iniziativa.

Al termine dell'utilizzo i lavoratori seguono le procedure aziendali in materia di riconsegna dei DPI.

Oltre ai DPI, è fondamentale che le attrezzature fornite siano conformi alle direttive comunitarie applicabili e dotate di marcatura CE. La gestione efficace della sicurezza sul lavoro contribuisce a migliorare il clima aziendale, aumentando la produttività e riducendo l'assenteismo.

Affidarsi a un consulente esperto consente al datore di lavoro di delegare compiti complessi e di concentrarsi sulle attività principali dell'azienda, sapendo di poter contare su un professionista dedicato alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. 

La collaborazione con un consulente specializzato in sicurezza sul lavoro è vitale per orientare il datore di lavoro nell'assolvimento degli obblighi di legge, garantendo un ambiente lavorativo sicuro e conforme alle normative vigenti.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

E' l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il fulcro di un sistema di prevenzione efficace?

Devi formare una squadra di addetti alle emergenze e alla lotta antincendio in Azienda? Formali al meglio affinché siano in grado di rilevare eventuali segni di potenziali pericoli o condizioni di rischio. Acquista un corso da fare presso la sede della tua Attività!

A maggio 2025 sono vari le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti!