Il consulente HACCP è un professionista specializzato nell'analisi dei rischi legati alla produzione e alla manipolazione degli alimenti.


L'HACCP è uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e la conformità alle normative vigenti.  Mettere in pratica la procedura di verifica HACCP, garantisce  alle attività rispetto delle conformità con le normative vigenti. 

Un consulente HACCP svolge un ruolo chiave in questo processo, agendo come una guida esperta per le aziende alimentari e identifica i rischi associati alla manipolazione degli alimenti e valuta i livelli di rischio. 

Uno dei principi chiave dell’HACCP è l’identificazione di tutti i possibili rischi per la sicurezza alimentare che possono verificarsi durante le fasi di produzione, lavorazione, trasporto e distribuzione degli alimenti.

Il consulente HACCP è un professionista specializzato nell'analisi dei rischi legati alla produzione e alla manipolazione degli alimenti.

La sua competenza è essenziale per identificare i punti critici all'interno dei processi produttivi, dove è più probabile che si verifichino contaminazioni o altre problematiche che potrebbero compromettere la sicurezza del cibo.

Ma in cosa consiste esattamente il lavoro del consulente HACCP?

Innanzitutto, il consulente analizza a fondo tutte le fasi del processo produttivo, dalla ricezione delle materie prime fino alla distribuzione del prodotto finito. In questa fase, vengono identificati tutti i possibili pericoli che potrebbero compromettere la sicurezza alimentare, come la contaminazione batterica, la presenza di corpi estranei o l'alterazione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Infine definisce le misure di controllo da adottare in modo da prevenire o ridurre i rischi identificati. 

Lo studio di Consulenza e Formazione MODI® segue le Aziende in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, sia formativo sia documentale.

Per ottenere l'attestato sulla corretta formazione per la manipolazione degli alimenti e il protocollo HACCP, cliccare qui.

Per un preventivo personalizzato o per parlare con il nostro ufficio tecnico è possibile chiamare il numero verde 800300333 o whatsapp 0415412700. 

Per approfondimenti su tutti i nostri servizi di Consulenza e Formazione visitare il sito www.modiq.it.

Per una mail modi@modiq.it. Siamo attivi anche in chat!



Commenti

Post popolari in questo blog

Il corso antincendio è obbligatorio per tutte quelle attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore. Per il mese di giugno 2025 abbiamo organizzato dei corsi anche di sabato per addetti antincendio in aziende di livello 1, con programma pari a 4 ore.

Sei interessato all'ottenimento della certificazione ISO 14001? I consulenti MODI predispongo l'intero impianto documentale necessario e richiesto dagli enti.

Ti serve un servizio di Consulenza? Sei il titolare di una piccola azienda interessata al raggiungimento della certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001?