E' risaputo che ogni lavoratore deve attivamente partecipare alla tutela dell’integrità fisica propria e altrui nei modi e nel rispetto delle disposizioni previste al riguardo dal Testo Unico ma spesso non viene fatto. Perche?
I lavoratori devono contribuire all‘adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti.
Tutto l'organico di un'azienda deve osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva e individuale.
Il personale deve utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, i mezzi di trasporto, nonché i dispositivi di sicurezza e utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione.
I lavoranti di un'Organizzazione sono tenuti a utilizzare in modo appropriato i DPI - dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi e i mezzi di trasporto.
I dipendenti sono tenuti a segnalare immediatamente al datore di lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi o dei DPI, nonché qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, dandone notizia al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Lo staff dipendente non deve compiere di propria iniziativa operazioni, manovre che non sia di sua competenza ovvero che possano compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori e deve partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro.
I consulenti di MODI SRL possono condurre valutazioni dei rischi professionali e identificare potenziali pericoli nei luoghi di lavoro. Questo è essenziale per implementare misure preventive adeguate.
E' risaputo che ogni lavoratore deve attivamente partecipare alla tutela dell’integrità fisica propria e altrui nei modi e nel rispetto delle disposizioni previste al riguardo dal Testo Unico ma spesso non viene fatto.
Le normative in materia di sicurezza sul lavoro possono cambiare frequentemente e i lavoratori tendono a disinteressarsi o disorientarsi. Un consulente rimane aggiornato su queste modifiche e può consigliare l'azienda su come adeguarsi di conseguenza.
Collaborare con un consulente di MODI SRL contribuisce a instaurare una cultura della sicurezza all'interno dell'azienda, dove il benessere dei dipendenti è una priorità condivisa.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it.
Commenti
Posta un commento