Nel tuo DVR hai indicato tutte le mansioni che possono esporre i lavoratori o i studenti che ospiti a rischi specifici per lo svolgimento delle quali viene richiesta una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento?
Contrastare il fenomeno infortunistico è possibile solo attraverso il rispetto delle regole contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Seconde le normative vigenti, il datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi legati all’attività che esercita e a individuare le misure più idonee da attuare, in vista della prevenzione e della protezione dei lavoratori.
Per essere completo il Documento di Valutazione dei Rischi deve contenere anche una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa.
Nel DVR vanno indicate le procedure per l’attuazione delle misure nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri.
I Consulenti MODI seguono l'Azienda Cliente per tutte le fasi di elaborazione e gestione del DVR:
- analisi: la prima fase consiste nell'analizzare attentamente l'ambiente di lavoro per individuare tutti i potenziali rischi;
- strategie: successivamente, vengono definite le strategie per prevenire o ridurre i rischi identificati;
- processi: si definiscono i processi e le procedure da seguire per attuare le strategie;
- revisioni: il DVR deve essere periodicamente rivisto e aggiornato per tenere conto di eventuali cambiamenti.
Garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro non è più un compito affidato esclusivamente al datore di lavoro ma viene richiesta una partecipazione attiva, diretta, e responsabile nella gestione della sicurezza sul lavoro anche al lavoratore.
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Collaborare con MODI SRL significa investire nella sicurezza, nella conformità normativa e nella serenità della tua azienda, assicurando un ambiente di lavoro protetto e rispettoso delle leggi.
Fai una scelta intelligente per la tua azienda e garantisciti serenità e sicurezza con servizi di alta qualità a prezzi competitivi!
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it.
Commenti
Posta un commento