Il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori attrezzature che rispettino pienamente i requisiti di sicurezza e a formale il personale sul loro uso

Il datore di lavoro è tenuto a fornire ai lavoratori attrezzature che rispettino pienamente i requisiti di sicurezza e igiene, adeguate alle specifiche mansioni da svolgere e conformi alle normative comunitarie in materia.

L'utilizzo di tali attrezzature deve avvenire in stretta osservanza delle disposizioni legislative vigenti.

Qualsiasi azione che viene svolta su una macchina, un utensile o qualsiasi altro attrezzo utilizzato per lavorare rientra nella definizione di "uso" di quell'attrezzatura.

Tra i termini e le definizioni più in uso troviamo:

  1. il trasporto ovvero lo spostamento dell'attrezzo da un luogo all'altro, sia manualmente che con mezzi meccanici;
  2. la  riparazione invece che indica quegli interventi per ripristinare la funzionalità dell'attrezzo in caso di guasto; 
  3. la trasformazione che indica le modifiche strutturali o funzionali apportate all'attrezzo;
  4. la manutenzione si eseguono tutte le operazioni di controllo, pulizia, lubrificazione e sostituzione di parti usurate per mantenere l'attrezzo in efficienza;
  5. la pulizia è la rimozione di sporco e residui per garantire un corretto funzionamento e una maggiore durata dell'attrezzo; 
  6. il montaggio e lo smontaggio sono l'assemblaggio e lo disassemblaggio delle varie parti che compongono l'attrezzo.
La direttiva macchine stabilisce le regole mediante le quali devono essere costruite le macchine.
La manutenzione periodica o straordinaria  va fatta in caso di incidente come per es. un  muletto che sbatte contro scaffali- eventi eccezionali, o  la gru non usata da oltre un anno.

Le attrezzature devono essere sottoposte a:
  • controlli iniziali dopo installazione;
  • controlli  dopo ogni montaggio in nuovo cantiere o impianto;
  • controlli periodici (in base alle norme di buona tecnica ovvero indicazioni del fabbricante);
  • controlli  straordinari dopo trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali, o inattività ecc
  • I controlli devono essere eseguiti da persona competente!!!
Sono sottoposte a verifiche periodiche gli apparecchi di sollevamento dei materiali con portata superiore a 200 Kg, come i carrelli semoventi a braccio telescopico, ascensori e montacarichi da cantieri, scale aeree ad inclinazione variabile, apparecchi in pressione.

Il datore di lavoro deve fare richiesta all’INAIL per la prima verifica, ASL/ARPA per le verifiche successive alla prima, indicando il nominativo dell’Organismo privato abilitato che interviene laddove i soggetti pubblici non siano in grado di fare la verifica. 

Se non si ottiene alcuna risposta entro 60 gg della data della richiesta per la prima verifica periodica e di 30 gg per le successive verifiche periodiche, può rivolgersi direttamente all’organismo privato abilitato 
a sua scelta. 

Per mantenere in buono stato le attrezzature da lavoro è necessario seguire un piano di manutenzione. 

Questo piano deve indicare chiaramente quali interventi fare (ad esempio, pulizia, lubrificazione, sostituzione di pezzi), quanto spesso farli e chi deve eseguirli.

È importante programmare gli interventi in modo da rispettare le scadenze e tenere traccia di tutto ciò che viene fatto e tutta la documentazione relativa alla manutenzione deve essere conservata per almeno tre anni.

Ogni Organizzazione ha le proprie caratteristiche e rischi specifici. I tecnici di MODI SRL, grazia a sopralluoghi e analisi approfondite, sono in grado di individuare tutti i potenziali pericoli presenti nell'ambiente lavorativo e di proporre le misure di prevenzione più adeguate.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.



Commenti

Post popolari in questo blog

E' l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il fulcro di un sistema di prevenzione efficace?

Devi formare una squadra di addetti alle emergenze e alla lotta antincendio in Azienda? Formali al meglio affinché siano in grado di rilevare eventuali segni di potenziali pericoli o condizioni di rischio. Acquista un corso da fare presso la sede della tua Attività!

In azienda vengono utilizzate delle macchine per il movimento della terra come le terne? Per andare incontro alle esigenze del Cliente i corsi di formazione e aggiornamento li organizziamo presso la sede del Cliente e con le loro attrezzature.