Viene richiesta la valutazione del rischio di esplosione ATEX (Atmosphères Explosibles) in determinati ambienti di lavoro in cui possono essere presenti atmosfere potenzialmente esplosive.


La direttiva ATEX è stata introdotta a livello europeo per prevenire e proteggere dai rischi di esplosione negli ambienti di lavoro in cui possono essere presenti atmosfere potenzialmente esplosive.

La valutazione del rischio di esplosione ATEX coinvolge l'identificazione e la valutazione dei potenziali pericoli di esplosione, nonché l'adozione delle misure necessarie per prevenirli o minimizzarli. 

Questa valutazione deve essere effettuata da un esperto qualificato e deve tenere conto dei fattori specifici dell'ambiente di lavoro, delle sostanze utilizzate e delle operazioni svolte.

Per consulenze specialistiche sugli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.