Patente a crediti nei cantieri 2024: cos’è e come funziona, ultime novità. Chiedi una Consulenza a MODI SRL di Mestre e Spinea Venezia



Introdotta dal Decreto Legge 19/2024, la patente a crediti è un nuovo strumento che attesta la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili. 

La patente a crediti rappresenta un passo in avanti verso una maggiore sicurezza nei cantieri. 

È un documento che certifica il possesso di determinate competenze e il rispetto delle norme di sicurezza, e se applicato correttamente, può contribuire a migliorare le condizioni di lavoro e a ridurre il numero di incidenti.

Al momento del rilascio, la patente ha un punteggio iniziale di 30 crediti e per poter operare nei cantieri, è necessario mantenere un punteggio minimo di 15 crediti. 

Il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza comporta la decurtazione dei crediti che possono essere successivamente recuperati attraverso la partecipazione a corsi di formazione specifici.

In caso di gravi violazioni o di esaurimento dei crediti, la patente può essere sospesa, impedendo all'impresa o al lavoratore autonomo di operare nei cantieri.

MODI SRL Società di  Consulenza e formazione aiuta i Datori di Lavoro del Veneto con la preparazione della documentazione inerente la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro che fa parte della lista dei documenti da presentare per ottenere la patente a punti che sono:
  • iscrizione alla Camera di Commercio;
  • attestati di formazione per tutte le divere figure responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro, a dimostrazione della conoscenza delle norme di sicurezza;
  • DVR aggiornato, che attesti la valutazione dei rischi specifici del cantiere;
  • DURC e DURF in corso di validità, a garanzia della regolarità contributiva e fiscale dell'impresa;
  • Nomina del RSPP, figura chiave per la gestione della sicurezza in cantiere.
Sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.