Le principali modifiche normative introdotte dalla Legge n. 215/2021 e dalla Legge n. 85/2023 in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro.
Le principali modifiche normative introdotte dalla Legge n. 215/2021 e dalla Legge n. 85/2023 in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro sono varie.
Queste modifiche legislative hanno l'obiettivo di rendere più precisa e uniforme la formazione in materia di sicurezza sul lavoro in tutto il territorio nazionale, garantendo così un livello di protezione più elevato per i lavoratori.
L'Accordo doveva specificare:
Durata: quanto dura la formazione obbligatoria;
Contenuti Minimi: quali argomenti devono essere trattati nei corsi;
Modalità: come si svolgono i corsi (es. in aula, online);
Verifiche: come si verifica l'apprendimento dei partecipanti e l'efficacia della formazione;
Soggetti Obbligati: l'Accordo doveva individuare chiaramente chi ha l'obbligo di effettuare le verifiche sull'efficacia della formazione.
Entro il 30 giugno 2022, la Conferenza Stato-Regioni doveva stipulare un Accordo per definire in modo più preciso gli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Sono passati 2 anni. La bozza è in fase di approvazione e se ne prevede la pubblicazione prima della fine dell'anno 2024.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.
Commenti
Posta un commento