Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomini impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. Chiama un consulente MODI per rimanere aggiornato!


In conformità al disposto dell'articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza, è obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili essere muniti della patente a punti.

Il D.P.R. 445/2000 prevede la possibilità per le imprese e i lavoratori autonomi di avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione, che consente di sostituire la documentazione attestante il possesso di determinati requisiti con una dichiarazione resa dal soggetto interessato sotto la propria responsabilità.

MODI SRL offre servizi di consulenza e formazione alle imprese venete, assistendole nell'adempimento degli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle procedure necessarie per l'ottenimento della patente a punti. In particolare, supportando i datori di lavoro nella predisposizione della seguente documentazione:
  • iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato per verificare della regolarità amministrativa dell'impresa;
  • predisposizione dei piani di formazione per il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti e i lavoratori dipendenti, nonché per i lavoratori autonomi, conformemente alle disposizioni di legge;
  • possesso della documentazione attestante l'adempimento degli obblighi contributivi e fiscali, DURC e DURF in corso di validità;
  • elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Ai sensi della normativa vigente, le imprese e i lavoratori autonomi tenuti al possesso della patente a punti che non ne siano muniti o che abbiano fornito dichiarazioni non veritiere in merito, sono passibili di sanzioni amministrative pecuniarie. 

L'ammontare della sanzione è determinato in misura pari al 10% del valore complessivo dei lavori eseguiti nel cantiere, con un minimo di €6.000.

In caso di false dichiarazioni, la patente a punti sarà revocata, comportando la sospensione dell'attività nei cantieri fino ad un periodo di dodici mesi.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?