L'HACCP è un sistema di controllo della sicurezza alimentare che prevede l'identificazione e la gestione dei potenziali pericoli per la salute dei consumatori.

La normativa italiana prevede che le attività del settore alimentare, compresa la ristorazione, debbano implementare e seguire il piano di autocontrollo HACCP. 

L'obbligatorietà dell'HACCP per le attività di ristorazione è stabilita dalla normativa italiana.  

Questo regolamento richiede che le imprese alimentari, comprese quelle del settore della ristorazione, attuino e mantengano procedure basate sui principi dell'HACCP.

Per garantire la sicurezza alimentare, un'attività che manipola e somministra alimenti dovrebbe adottare diverse misure e pratiche come:
  • l'igiene personale;
  • l'Igiene degli ambienti;
  • conservazione corretta degli alimenti;
  • manipolazione sicura degli alimenti;
  • monitoraggio e tracciabilità;
  • formazione del personale;
  • norme legali e regolamentari:
I consulenti esperti di MODI hanno competenze specializzate sulla sicurezza alimentare e aiutano le attività dei Clienti nella corretta implementazione del sistema di autocontrollo.

Per prendere visione della scheda di iscrizione per il corso di formazione sulla corretta manipolazione degli alimenti e il protocollo HACCP, cliccare qui. 

Per un preventivo personalizzato o per parlare con il nostro ufficio tecnico è possibile chiamare il numero verde 800300333 o whatsapp 0415412700. 

Per approfondimenti su tutti i nostri servizi di Consulenza e Formazione visitare il sito www.modiq.it.

Per una mail modi@modiq.it. Siamo attivi anche in chat!




Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?