In promo gli ultimi posti al corso di aggiornamento per addetti al primo soccorso della durata di 6 ore avvio 20 marzo 2024 in videoconferenza con parte pratica in aula a Mestre!

Il D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, all'articolo 45 comma 2, lettera b), specifica che il datore di lavoro deve designare preventivamente i lavoratori incaricati al primo soccorso e, comunque alle gestione dell'emergenza.

Il Decreto Ministeriale 388/2003 stabilisce i requisiti e le modalità di formazione per gli addetti al primo soccorso.

Il numero di addetti al primo soccorso da formare varia in base al numero di lavoratori presenti in azienda e ai rischi specifici dell'attività lavorativa.

E' consigliabile che almeno un addetto al primo soccorso sia presente in ogni luogo di lavoro.

La formazione degli addetti al primo soccorso deve essere adeguata e aggiornata e deve coprire i seguenti argomenti:
  • nozioni di base di anatomia e fisiologia
  • riconoscimento e gestione delle emergenze sanitarie
  • Primo soccorso in caso di traumi
  • primo soccorso in caso di malori
La formazione degli addetti al primo soccorso è un importante strumento per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori nei luoghi formativi in materia di primo soccorso.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?