Conosci quali sono gli elementi essenziali del Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D. Lgs. 231701? I consulenti MODI Srl realizzano la documentazione e svolgono corsi di formazione!

Gli elementi essenziali del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) ai sensi del D. Lgs. 231/2001 sono i seguenti:
  • un'adeguata valutazione dei rischi di commissione dei reati presupposti, tenendo conto delle caratteristiche e delle dimensioni dell'ente;
  • la predisposizione di misure di prevenzione adeguate ai rischi individuati, di natura organizzativa, amministrativa e comportamentale;
  • l'istituzione di un Organismo di Vigilanza (OdV) indipendente e imparziale, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del MOG;
  • la formazione del personale sulle norme di legge e sulla prevenzione dei reati.
La valutazione dei rischi è il primo passo per la predisposizione di un MOG efficace. L'ente deve identificare i reati presupposti a cui è più esposto, tenendo conto delle sue caratteristiche e dimensioni.

Una volta individuati i rischi, l'ente deve predisporre misure di prevenzione adeguate. Le misure di prevenzione possono essere di natura organizzativa, amministrativa o comportamentale.

Le misure organizzative sono volte a creare un ambiente di lavoro sicuro e conforme alla legge. Esse possono includere:
  • la definizione di una struttura organizzativa chiara e trasparente;
  • l'assegnazione di responsabilità e poteri in modo chiaro e appropriato;
  • la predisposizione di procedure e controlli adeguati;
  • la formazione del personale sulle norme di legge e sulla prevenzione dei reati.
Le misure amministrative sono volte a garantire l'osservanza delle norme di legge e dei regolamenti interni. Esse possono includere:
  • la predisposizione di un codice etico e di un codice di condotta;
  • la realizzazione di attività di audit e di controllo interno;
  • la predisposizione di procedure di segnalazione delle violazioni.
Le misure comportamentali sono volte a promuovere un comportamento etico e responsabile da parte dei dipendenti. Esse possono includere:
  • la promozione di una cultura della legalità e della compliance;
  • la formazione del personale sulle norme di legge e sulla prevenzione dei reati;
  • la valorizzazione di un comportamento etico e responsabile da parte dei dipendenti.
L'OdV è un organo interno all'ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui compete il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del MOG. L'OdV deve essere composto da almeno tre membri, nominati dall'organo di amministrazione o dal consiglio di gestione dell'ente. I membri dell'OdV devono essere in possesso di adeguate competenze in materia di diritto, di controllo interno e di compliance.

La formazione del personale è un elemento fondamentale per la prevenzione dei reati presupposti. Il personale deve essere adeguatamente formato sulle norme di legge e sulla prevenzione dei reati, in modo da poter riconoscere e segnalare eventuali illeciti.

L'adozione di un MOG efficace può contribuire a ridurre il rischio di commissione di reati presupposti, proteggendo l'ente da sanzioni amministrative e penali.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet.
Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it
per tutti i nostri corsi e servizi di consulenza sulle normative ISO 9001 www.modiq.it;
per consulenze, valutazioni specifiche Testo Unico, e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it;
per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it
per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it;
Per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.






Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?