La tua azienda ha la necessità di verificare o aggiornare il Modello di Organizzazione e Gestione 231? Scopri con MODI tutti i vantaggi di affidarsi ad un professionista!

Come deve comportarsi un datore di lavoro per evitare che la sua azienda incorra in sanzioni per la mancata applicazione dei Modelli di organizzazione e gestione 231?

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto in Italia un nuovo regime di responsabilità amministrativa degli enti per la commissione di reati commessi nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso. Questo significa che, in caso di reato commesso da un dipendente o da un collaboratore dell'azienda, l'ente può essere chiamato a rispondere penalmente insieme alla persona fisica che ha commesso il reato.

Per evitare questa responsabilità, l'ente può adottare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) 231. Il MOG 231 è un documento che descrive le misure organizzative e gestionali che l'ente ha adottato per prevenire la commissione di reati.

Il MOG 231 deve essere conforme ai principi generali previsti dal D.Lgs. 231/2001 e deve essere adeguato alla specificità dell'attività svolta dall'ente.

L'adozione di un MOG 231 non garantisce l'impunità dell'ente in caso di reato, ma può essere un'importante attenuante in sede di giudizio.

Per evitare che l'azienda incorra in sanzioni per la mancata applicazione del MOG 231, il datore di lavoro deve assicurarsi che il MOG 231 sia adeguato alla specificità dell'attività svolta dall'azienda e:
  • fare in modo che il MOG 231 sia effettivamente applicato da tutti i dipendenti e collaboratori dell'azienda;
  • informare tutti i dipendenti e collaboratori dell'azienda dell'esistenza del MOG 231 e delle sue implicazioni;
  • provvedere a formare tutti i dipendenti e collaboratori dell'azienda in materia di compliance 231;
  • Implementare un sistema di controllo interno efficace per monitorare l'applicazione del MOG 231;
  • provvedere a redigere e conservare tutta la documentazione necessaria per dimostrare l'effettiva applicazione del MOG 231;
  • l'adozione di queste misure può aiutare l'azienda a prevenire la commissione di reati e a ridurre il rischio di sanzioni in caso di reato.

Con MODI Srl è semplice! Scopri come aggiornare il Modello di Organizzazione e Gestione 231!

Per approfondimenti sui Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001 e il servizio di ODV in esterno cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet. Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it; per tutti i nostri corsi e servizi www.modiq.it, per consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it, per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it, per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.
E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it





Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?