Chi deve adottare il Modello 231? Quando vi è l'obbligo di assumere un Organismo di Vigilanza? Scegliere un consente esperto permette di ridurre tempi e risorse. Se cerchi "quello giusto" chiama MODI S.R.L!

L'obbligo di adottare un Modello 231 spetta a tutte le persone giuridiche e le associazioni, anche prive di personalità giuridica, che esercitano attività economiche e per le quali è prevista la responsabilità amministrativa da reato.

Possono non adottare un Modello 231 le seguenti categorie di enti:
  • le persone giuridiche e le associazioni che esercitano attività economiche a carattere non imprenditoriale;
  • le persone giuridiche e le associazioni che esercitano attività economiche a carattere occasionale;
  • le persone giuridiche e le associazioni che esercitano attività economiche per le quali non è prevista la responsabilità amministrativa da reato.
L'obbligo di adottare un Modello 231 è escluso anche per le seguenti categorie di enti, che sono tuttavia tenute a adottare un "Modello semplificato" di cui al D.Lgs. 8 giugno 2015, n. 81:
  • le microimprese, le piccole e medie imprese (PMI) e le imprese artigiane;
  • le imprese che occupano meno di 50 dipendenti e che hanno un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro o un totale di bilancio non superiore a 2 milioni di euro.
L'obbligo di assumere un Organismo di Vigilanza (ODV) spetta a tutte le persone giuridiche e le associazioni, anche prive di personalità giuridica, che adottano un Modello 231.

In particolare, l'ODV è un organo indipendente, con funzioni di monitoraggio dell'attuazione del modello e di segnalazione di eventuali carenze o inefficienze.

L'ODV deve essere composto da tre membri, nominati dal consiglio di amministrazione dell'ente. I membri dell'ODV devono essere persone qualificate in materia di diritto penale e di organizzazione aziendale.

L'ODV è un organo fondamentale per il successo del Modello 231. Il suo ruolo è quello di garantire l'attuazione efficace del modello e di contribuire a prevenire la commissione di reati.

Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.

Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.

Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.

Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet.
Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it
per tutti i nostri corsi e servizi di consulenza sulle normative ISO 9001 www.modiq.it;
per consulenze, valutazioni specifiche Testo Unico, e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it;
per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it
per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it;
Per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.








Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?