In base alla normativa italiana, l'azienda è tenuta ad effettuare una valutazione dei rischi da agenti chimici pericolosi presenti sul luogo di lavoro.

Il D.Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza, prescrive la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, sia quelli classificati sia quelli che possono comportare un rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

In particolare, il Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, prevede l'obbligo per il datore di lavoro di valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tra cui quelli derivanti dall'esposizione ad agenti chimici pericolosi.

La valutazione del rischio deve essere effettuata prima dell'inizio dell'attività lavorativa e deve essere rivista periodicamente in base alle eventuali variazioni delle condizioni di lavoro.

Inoltre, l'azienda deve adottare misure di prevenzione e protezione per ridurre il rischio di esposizione dei lavoratori ad agenti chimici pericolosi, e deve fornire informazioni e formazione ai lavoratori stessi per garantire la loro sicurezza e salute.

La consulenza svolta dai tecnici professionisti  di MODI prevede che la valutazione venga sviluppata analizzando ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici o nelle quali vi può essere l’esposizione ad essi sviluppati a seguito di specifiche lavorazioni.

Le aziende che sono più esposte al rischio chimico sono: le industrie chimiche, le raffinerie, i laboratori di ricerca clinica  e gli ospedali, le imprese di pulizie e di disinfezione, le imprese edili, le carrozzerie, le vetrerie, i cantieri navali.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Il corso antincendio è obbligatorio per tutte quelle attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore. Per il mese di giugno 2025 abbiamo organizzato dei corsi anche di sabato per addetti antincendio in aziende di livello 1, con programma pari a 4 ore.

Sei interessato all'ottenimento della certificazione ISO 14001? I consulenti MODI predispongo l'intero impianto documentale necessario e richiesto dagli enti.

Ti serve un servizio di Consulenza? Sei il titolare di una piccola azienda interessata al raggiungimento della certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001?