Consulenti per valutazione dei rischi di agenti chimici che devono fare i produttori, gli utilizzatori e i miscelatori di sostanze tossiche

Valutare il rischio da agenti chimici pericolosi, secondo il Titolo IX, capo I, del D. Lgs. 81/2008, significa garantire la sicurezza e la salute del lavoratore in modo da prevenire infortuni e malattie professionali dovute ad agenti chimici. 

Per agente chimico pericoloso si intende qualsiasi sostanza presente sul luogo di lavoro che abbia la potenzialità di creare un danno (pericolo).

La valutazione del rischio chimico deve considerare le principali vie di introduzione degli agenti chimici nel corpo umano, in particolare quella respiratoria per inalazione e quella per assorbimento cutaneo.
 
In caso di attività che comportino l’esposizione a più agenti chimici pericolosi, bisognerà valutare il rischio risultante dalla combinazione di tutti quelli presenti.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?