Consulenti per valutazione dei rischi di agenti chimici che devono fare i produttori, gli utilizzatori e i miscelatori di sostanze tossiche

Valutare il rischio da agenti chimici pericolosi, secondo il Titolo IX, capo I, del D. Lgs. 81/2008, significa garantire la sicurezza e la salute del lavoratore in modo da prevenire infortuni e malattie professionali dovute ad agenti chimici. 

Per agente chimico pericoloso si intende qualsiasi sostanza presente sul luogo di lavoro che abbia la potenzialità di creare un danno (pericolo).

La valutazione del rischio chimico deve considerare le principali vie di introduzione degli agenti chimici nel corpo umano, in particolare quella respiratoria per inalazione e quella per assorbimento cutaneo.
 
In caso di attività che comportino l’esposizione a più agenti chimici pericolosi, bisognerà valutare il rischio risultante dalla combinazione di tutti quelli presenti.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

E' l'RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione il fulcro di un sistema di prevenzione efficace?

A maggio 2025 sono vari le edizione dei corsi per i preposti che sono una figura non sempre presente o obbligatoria, ma che la legge ne tratteggia con precisione doveri e compiti!

Aggiorna le competenze al tuo RLS - Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Acquista il corso per l'aggiornamento annuale obbligatorio di giugno 2025 di MODI sulla sicurezza e fai la differenza!