Devi assolvere l'obbligo di formazione per i lavoratori che utilizzano prodotti diisocianati? I corsi erogati da MODI sono tenuti da docenti specializzati. L'attestato abilita all’impiego professionale.

I diisocianati sono composti chimici utilizzati principalmente nella produzione di poliuretani, ma possono anche essere presenti in altri prodotti come vernici, adesivi, sigillanti e schiume isolanti. Questi composti sono noti per essere irritanti per gli occhi, la pelle e le vie respiratorie, e possono causare reazioni allergiche.

Il 24 febbraio 2023 è entrata in vigore la prima parte della restrizione n. 74 del REACH, introdotta nell’allegato XVII dal Regolamento (UE) 2020/1149, che riguarda i prodotti a base di diisocianati.

A seguito di questo cambiamento normativo, entro il prossimo 24 agosto 2023 le aziende che utilizzano sostanze e miscele a base di diisocianati con concentrazione pari o superiore allo 0,1 % in peso devono formare i lavoratori in merito al loro corretto uso. 

L’obbligo riguarda i lavoratori, anche autonomi, che manipolano diisocianati o che sono incaricati della supervisione di tali operazioni.

I lavoratori che utilizzano a livello professionale prodotti contenenti diisocianati possono essere esposti a questi composti attraverso la respirazione, il contatto con la pelle o gli occhi, o l'ingestione accidentale. L'esposizione ai diisocianati può causare irritazione degli occhi, della pelle e delle vie respiratorie, nonché reazioni allergiche come l'asma occupazionale.

Per minimizzare il rischio di esposizione ai diisocianati, i lavoratori dovrebbero seguire le precauzioni di sicurezza appropriate, tra cui l'uso di dispositivi di protezione personale come maschere per il viso, guanti e occhiali protettivi, la lavorazione in aree ben ventilate e la formazione adeguata sui rischi e le precauzioni di sicurezza.

L’obbligo riguarda i lavoratori, anche autonomi, che manipolano diisocianati o che sono incaricati della supervisione di tali operazioni.

MODI ® eroga i corsi di formazione così come previsto dalla Restrizione n.74 del Regolamento REACH che affronta tutti gli argomenti previsti per la formazione dei lavoratori che utilizzano sostanze e miscele a base di diisocianati.

Le date del corso di formazione obbligatorio e abilitante per l'uso sicuro dei prodotti a base di diisocianati si terranno:

- 12 giugno 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 23 giugno 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 26 giugno 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 30 giugno 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 6 luglio 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 13 luglio 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 20 luglio 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre;

- 27 luglio 2023 orario 9.00/13.00 a Mestre.

Per ottenere l'attestato del corso di formazione obbligatoria per l’uso dei diisocianati da parte dei lavoratori professionali e industriali, cliccare qui.

Per un preventivo personalizzato compila con google moduli la richiesta cliccando qui https://forms.gle/7HtTGG5Q2qS9E1nv7

 Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?