Stesura del DVR e consulenza sul D.Lgs. 81/2008 con affiancamento ai Datori di Lavoro per il rispetto delle normative vigenti in Italia in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento obbligatorio previsto dal Decreto Legislativo 81/08 e successive modifiche ed integrazioni, che regola la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La scadenza per l'aggiornamento del DVR dipende dalle specifiche attività svolte e dalle situazioni di rischio presenti nell'azienda. In generale, il DVR va aggiornato almeno una volta l'anno o in caso di significative modifiche dell'organizzazione o dell'ambiente di lavoro.

È importante sottolineare che il DVR non è un documento statico, ma deve essere continuamente aggiornato e adeguato alle nuove situazioni di rischio che si presentano durante l'attività lavorativa.

Inoltre, il DVR deve essere redatto dal datore di lavoro o da un incaricato con competenze specifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Tale documento deve essere a disposizione dei lavoratori, delle rappresentanze sindacali, degli enti di controllo e delle autorità preposte alla vigilanza.

In conclusione, la valutazione dei rischi e la redazione del DVR rappresentano un importante strumento per la prevenzione degli incidenti sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori, e quindi deve essere considerata una pratica costante e continua all'interno dell'azienda.

Il rischio biologico per esempio è stato tra quelli che abbiamo gestito per molti Clienti in epoca Covid e riportando una serie di azioni e comportamenti atti a prevenire il rischio di infezione da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?