Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?

Il Titolo VIII del D. Lgs. 81/08 tratta i criteri per la valutazione dei rischi derivanti dagli agenti fisici.

Dall’art. 190 all’art. 212 del D. Lgs. 81/08 viene stabilito l’obbligo di valutazione del rumore e delle vibrazioni a carico del datore.
 
L'esposizione ad agenti fisici può comportare diversi rischi per i lavoratori. Alcuni dei rischi derivanti dall'esposizione ad agenti fisici includono:

Rumore: l'esposizione prolungata al rumore elevato può causare danni all'udito, come la perdita dell'udito.

Vibrazioni: l'esposizione a vibrazioni può causare problemi muscoloscheletrici, come la sindrome del tunnel carpale.

Radiazioni ionizzanti: l'esposizione a radiazioni ionizzanti può causare il cancro, le malformazioni congenite, la sterilità e altre malattie.

Radiazioni non ionizzanti: l'esposizione a radiazioni non ionizzanti può causare la cataratta, le malattie della pelle e altre malattie.

Calore: l'esposizione al calore può causare la disidratazione, l'insolazione e altre malattie correlate al calore.

Freddo: l'esposizione al freddo può causare l'ipotermia, le malattie della pelle e altre malattie correlate al freddo.

Pressione barometrica: l'esposizione alla pressione barometrica elevata o bassa può causare il mal di montagna, la malattia da decompressione e altre malattie correlate alla pressione.

È importante che i datori di lavoro forniscano ai lavoratori l'adeguata formazione, protezione e attrezzature di protezione individuale per ridurre i rischi derivanti dall'esposizione ad agenti fisici.

MODI® e il suo Staff di tecnici esperti dispongono di tutte le competenze e della strumentazione necessaria per effettuare le misurazioni dei rischi derivanti da rumore e vibrazioni.

Il Documento Valutazione Rischi – DVR associato al rumore e alla vibrazione deve essere aggiornato ogni quattro anni e tutte le volte in cui si verificano modifiche e cambiamenti nella struttura del luogo di lavoro.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.