I corsi sulla sicurezza, ai sensi del Decreto Legislativo 81 del 2008, si devono tenere in orario di lavoro e senza comportare oneri per i lavoratori.


La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta ai lavoratori comprende due corsi: quello sulla formazione generale che è uguale per tutti e quello specifico che è diverso come programma e durata a seconda dei rischi del lavoro (basso, medio o alto). 

La formazione generale di base sulla sicurezza, per tutte le aziende, dura minimo quattro ore. 

A questo corso base si deve aggiungere i corsi di formazione specifici, che hanno una durata variabile, e che dipendono anche dal settore aziendale di appartenenza. 

L’Accordo Stato‐Regioni del 21 dicembre 2011 va a disciplinare poi la durata dei corsi, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori, nonché il loro aggiornamento. 

I corsi sono obbligatori e i lavoratori non possono rifiutarsi di partecipare ai corsi.

Questo obbligo vale per tutti, anche per i lavoratori atipici e per quelli assunti con contratti a tempo determinato, esclusa solamente una categoria di lavoratori che sono i collaboratori di famiglia. 

I corsi sono rivolti ai neoassunti e ai lavoratori in servizio che devono recuperare e seguire corsi di aggiornamento. 

Il decreto legislativo 81/08 che disciplina i corsi di sicurezza sul lavoro prevede obblighi formativi anche per i "soggetti" sottoposti a rischi professionali specifici come ad esempio agli addetti antincendio,  agli addetti al primo soccorso ecc.

L’inadempienza degli obblighi di legge comporta a carico del datore di lavoro una sanzione penale e una sanzione amministrativa. 

Chiama un Consulente di MODI per un'analisi della tua situazione. Saprà consigliarti al meglio.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?