I corsi sulla sicurezza, ai sensi del Decreto Legislativo 81 del 2008, si devono tenere in orario di lavoro e senza comportare oneri per i lavoratori.


La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta ai lavoratori comprende due corsi: quello sulla formazione generale che è uguale per tutti e quello specifico che è diverso come programma e durata a seconda dei rischi del lavoro (basso, medio o alto). 

La formazione generale di base sulla sicurezza, per tutte le aziende, dura minimo quattro ore. 

A questo corso base si deve aggiungere i corsi di formazione specifici, che hanno una durata variabile, e che dipendono anche dal settore aziendale di appartenenza. 

L’Accordo Stato‐Regioni del 21 dicembre 2011 va a disciplinare poi la durata dei corsi, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori, nonché il loro aggiornamento. 

I corsi sono obbligatori e i lavoratori non possono rifiutarsi di partecipare ai corsi.

Questo obbligo vale per tutti, anche per i lavoratori atipici e per quelli assunti con contratti a tempo determinato, esclusa solamente una categoria di lavoratori che sono i collaboratori di famiglia. 

I corsi sono rivolti ai neoassunti e ai lavoratori in servizio che devono recuperare e seguire corsi di aggiornamento. 

Il decreto legislativo 81/08 che disciplina i corsi di sicurezza sul lavoro prevede obblighi formativi anche per i "soggetti" sottoposti a rischi professionali specifici come ad esempio agli addetti antincendio,  agli addetti al primo soccorso ecc.

L’inadempienza degli obblighi di legge comporta a carico del datore di lavoro una sanzione penale e una sanzione amministrativa. 

Chiama un Consulente di MODI per un'analisi della tua situazione. Saprà consigliarti al meglio.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

Valutazione ATEX? Serve sicuramente per ridurre il rischio da esplosione al livello più basso ragionevolmente possibile e permette l'adozione di misure di protezione appropriate tra cui la formazione adeguata dei lavoratori è fondamentale.

Coinvolgere un consulente esperto in materia di valutazione ATEX può offrire numerosi vantaggi per le aziende, inclusa una valutazione accurata dei rischi, la conformità normativa e un supporto continuo per mantenere un ambiente di lavoro sicuro.

Quali sono per i lavoratori i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici?